Il diario di Lyce – parte 2

il diario di Lyce

Si riporta in questa sede un nuovo stralcio del diario di Lyce.

Si avvisano i lettori che il linguaggio, per quanto puerile, nasconde tra le righe un sentimento oscuro, e la lettura potrebbe innescare forti reazioni.

I miei assistenti nello stilare il resoconto più volte hanno avuto scrupoli di coscienza ma, per dovere di cronaca, siamo stati concordi nel pubblicare una nuova pagina del diario della piccola Lyce:

La notte è buia. E scura.

Nell’oscurità i miei occhi brillano. Come lucciole. Pulsano.

La notte è silenziosa. E io sono sola.

La mamma non viene mai la notte. Poi la mattina mi urla contro. Dice che ho il male dentro. Mi lascia una scodella con dell’acqua appena solca la porta. Se provo a chiamarla mi sgrida.

La notte piango. Ho freddo.

Il pavimento è gelido e le assi mi graffiano. Non posso muovermi tanto, le catene mi stringono i polsi.

Perché la notte è così buia? Una civetta mi fa il verso. E mentre la guardo i miei occhi luminosi brillano ancora più forte. La civetta si spaventa e vola via.

Perché ho il male dentro. Me lo ripete la mamma ogni giorno.

Molte sono le pagine bruciate e da una attenta lettura si comprende che il diario percorre diversi anni di vita della piccola Lyce. Sarà mio impegno riportare nuovi estratti quanto prima.

P.S. si dice che Lyce sia ormai ben lontana da Allev, in compagnia di Mephes, Remo e la bella Ana Ilati. Alcuni informatori mi hanno sussurrato che sono prossimi a raggiungere Woqh.

Continua…

Reo, il dotto scrivano,
la cronaca de “Le Terre degli Antichi Dei”

Rispondi

