Dove sono gli Dei? – parte 2

“Se fossimo soltanto un piccolo sospiro di ciò che sono stati gli Dei di un antico passato, come ti sentiresti, mio dotto scrivano?”
Lo osservavo con intenzione, non avendo ancora compreso bene quale fosse il mio compito in questo enorme disegno, che andava creando con il suo racconto. Quella spasmodica ricerca della verità o della bugia, che ci accompagna traDove sono gli Dei – parte 2 il mito e la realtà.
Mi sentivo come la guerriera della luce, non che vi fossero draghi da sgominare, perché la mia certezza è che essi sono efficacemente vivi dentro di noi, se non li sappiamo domare con astuzia e arguzia.
Sorridevo tra me, non era certo abituato a ricevere domande. Lui aveva solo risposte.
Allora intercedevo verso le stelle, catapultata dentro quel mondo in cui solo la vera intenzione poteva avere la meglio.
Forse avevo osato troppo rivolgendogli quella domanda?
Si alzò lentamente dal suo giaciglio ferroso, il suo anello, anch’esso di ferro, languiva in attesa delle sue parole.
Ci guardammo a lungo. Sapevo che dovevo attendere.
Un breve slancio di aria, fece girare le pagine polverose dei libri, ammassati un po’ ovunque.
“Sai che non puoi porre domande, ma puoi solo cercare indizi, risposte. Hai un tempo per ogni tua domanda e un maestro per ogni tua intenzione.”
Dentro di me, sapevo fin dal principio che avrei ottenuto una risposta del tutto simile a questa. Sentivo un po’ di emozione, sorridevo dentro di me, ero sicura e certa che le risposte sarebbero arrivate anche con le mie domande, anche con la mia curiosità.
Gli Dei ci guardavano? Forse avrei voluto aggiungere altro: l’Universo ci stava guardando e nel viaggio che avrei intrapreso il vento avrebbe fatto girare molte pagine di quei polverosi libri.  Il dotto scrivano, mi osservò ancora per qualche istante, cercava la traiettoria del mio sguardo per raggiungere qualcosa, forse il libro che aveva colpito la mia attenzione.
Dopo poco, un breve sospiro del vento, girò altre pagine del libro…


Rispondi

